"E’ tutto pronto, come da protocollo cantonale. Siamo preparati ad accogliere a Bellinzona parecchia gente, diciamo migliaia di persone. Abbiamo anche comandato il bel tempo….". Alla Cancelleria dello Stato, a poche ore dall’inizio della giornata di festeggiamenti in onore di Ignazio Cassis, malgrado il grande impegno messo nell’organizzazione, non si perde il buon umore.
Vediamo allora come e dove si svolgeranno le varie celebrazioni. Il treno speciale che porterà in Ticino il neoeletto consigliere federale partirà alle 11.30 da Berna e, dopo una fermata ad Altdorf per un saluto alle autorità urane, arriverà in stazione a Bellinzona alle 14.15. Qui ci sarà un primo momento per la popolazione con il benvenuto del sindaco Mario Branda.
In seguito è previsto un corteo verso Piazza Governo (con la polizia a cavallo, le autorità federali e la bandella di 50 elementi del Malcantone) al termine del quale il Consiglio di Stato riceverà il nuovo membro del Governo svizzero a Palazzo delle Orsoline. E, concluso il benvenuto ufficiale, alle 15.15 seguirà una parte pubblica sulla Piazza Governo, dove Cassis incontrerà la popolazione.
Tutti i cittadini sono i benvenuti e chi vorrà partecipare è esortato a servirsi dei mezzi pubblici. La città offrirà un rinfresco ai presenti, prima che gli invitati ufficiali si trasferiscano attorno alle 17.00 al Palasport, dove si terrà il banchetto d'onore, al quale sono attese in totale circa 650 persone. E per finire la giornata, alle 20:02 in punto, un treno in partenza dalla stazione di Bellinzona riporterà gli invitati a Berna.
Chi non andrà a Bellinzona potrà seguire la festa in diretta su RSI La2 dalle 14.00, in streaming sul RSI.ch e sulla Rete Uno della radio.
Il programma nel dettaglio
11:26 partenza da Berna
13:12 arrivo ad Altdorf: pausa e saluti
14:12 arrivo alla stazione di Bellizona e benvenuto del sindaco Branda
14:45 inizio del corteo verso Piazza Governo
15:15 arrivo in Piazza Governo
15:15/15:29 Cassis e Burkhalter salgono nella Sala del Consiglio di Stato
15:30 discorsi di Gianora, Bertoli, Burkhalter e Cassis
16:00 incontro con la popolazione e rinfresco offerto dalla città di Bellinzona
17:00 spostamento di autorità ed invitati al Palasport, con bus speciali
17:30/18:00 aperitivo
18:00 cena ufficiale
19:30 ripartenza degli ospiti verso la stazione
20:02 ripartenza del treno dalla stazione di Bellizona
joe.p.