La prima edizione de "La Domenica", il nuovo settimanale del Gruppo Corriere del Ticino, ha fatto il suo debutto nelle cassette rosse sparse per il Ticino. La nuova testata sostituisce il Caffè, pubblicato per l'ultima volta dopo 23 anni lo scorso 4 luglio. La grafica si rifà a quella del Corriere del Ticino e il rosso ha preso il posto del blu anche nelle cassette di distribuzione. Il primo numero dedica sei pagine al tema dello spopolamento e - novità per il Ticino - indica al lettore il tempo di lettura di ogni articolo.
Il caporedattore Mauro Spignesi ritiene che indicare il tempo stimato di lettura possa rassicurare il lettore, "visto che il giornale propone articoli lunghi ed approfonditi, con panoramiche ed interviste".
Il primo numero del domenicale, con l'editoriale di presentazione del direttore Paride Pelli
"Quello de La Domenica è un giornalismo non urlato, ma di approfondimento e di riflessione", scrive il direttore Paride Pelli nell'editoriale, che sottolinea come la testata "non è e non vuole essere la settima edizione del Corriere del Ticino". Lo stesso Pelli conferma, in merito alle inchieste, che saranno fatte e "se c'è da scavare, scaveremo".
Il domenicale è gratuito in forma cartacea, mentre l’edizione digitale è a pagamento e accessibile anche con l’abbonamento al Corriere del Ticino. Un'operazione sostenibile dal punto di vista finanziario secondo il direttore: Una nuova sfida editoriale è stata dunque lanciata, il livello di "vuotatura" delle nuove cassette rosse dirà se sarà anche gradita.

Ecco La Domenica
Il Quotidiano 29.08.2021, 21:00