Ticino e Grigioni

Il più grande impianto a biogas del Ticino

Sorgerà a Giubiasco su una superficie di 15'000 metri quadrati, con l'obiettivo di produrre energia rinnovabile a chilometro zero

  • 25 maggio 2023, 19:59
  • 24 giugno 2023, 08:09

A Giubiasco il più grande impianto di biogas del Ticino

Il Quotidiano 25.05.2023, 19:00

  • © Ti-Press / Alessandro Crinari
Di: Quot/Red.MM

Costruire il più grande impianto a biogas del Ticino: questo il sogno di Greengas, la società nata dall'unione dell'Azienda Multiservizi di Bellinzona e la Società Elettrica Sopracenerina. Il suo obiettivo? Accrescere l'autonomia energetica per gli utenti della regione.

L'impianto sorgerà poco lontano dal depuratore di Giubiasco, su una superficie di 15'000 metri quadrati. Un progetto ambizioso che, per la sua realizzazione, prevede un investimento di 27 milioni di franchi.

"L'obiettivo nostro è produrre biogas rinnovabile locale e poterlo valorizzare a chilometro zero", ha dichiarato ai microfoni della RSI Mauro Suà, direttore dell'Azienda Multiservizi Bellinzona.

I fruitori principali saranno i Comuni che, oltre al consueto verde urbano, potranno consegnare all'impianto anche gli scarti da cucina, il cosiddetto umido.

La lavorazione dei rifiuti produrrà terriccio, liquame fertilizzante e biogas: metano che verrà immesso nella rete già esistente di Metanord. Grazie all'impiego della centrale, "riusciremo a riscaldare 800 economie domestiche", ha rivelato Suà.

L'inizio dei lavori è previsto per questo autunno, mentre la messa in funzione è attesa per la fine del 2025.

Ti potrebbe interessare