Se volete informazioni sul virus COVID-19, o coronavirus, non chiamate gli enti di soccorso. A lanciare l'appello è la cellula di comunicazione cantonale ticinese attivata attorno alle 12.00 di martedì e che fa riferimento alla hotline nazionale attiva dalle 8 alle 18.00.
"La problematica che viviamo maggiormente", spiega il responsabile della cellula Renato Pizolli ai microfoni della RSI, "è che la popolazione ha una necessità di informazione, e cerca di trovarle un po' ovunque: chiama i numeri d'urgenza, ospedali, isitituzioni... ma in realtà così facendo si rallenta l'attività primaria di gestione sanitaria".
I numeri giusti da chiamare, quindi sono quelli della hotline della Confederazione che, lo ha annunciato lunedì il consigliere federale Alain Berset, è stata potenziata: 058 463 00 00 per la popolazione e 058 464 44 88 per i viaggiatori.
Per le informazioni generali, ci sono poi due pagine internet dedicate, una federale e una cantonale. Per chi invece ha dei sintomi compatibili con quelli del virus: in particolare, febbre alta e infiammazione acuta alle vie respiratorie, le regole sono sempre le stesse. Rivolgersi solo per telefono al proprio medico di famiglia e solo in casi urgenti al 144.