L’ultima seduta del Gran Consiglio ticinese prima delle elezioni di aprile si apre oggi, lunedì, a Bellinzona, con i deputati che dovranno confrontarsi con un fitto ordine del giorno composto da una quarantina le trattande, da evadere sull'arco di quattro giorni.
Tra i temi che il plenum dovrà affrontare in questa sessione di fine legislatura, spicca una richiesta di credito di 47,1 milioni di franchi, per l’informatizzazione delle scuole cantonali. La somma servirebbe in sostanza a garantire ad alunni e docenti attrezzature informatiche al passo coi tempi (sostituendo anche gli attuali PC), nuovi servizi online e sistemi di connettività in ogni sede per rispondere alla necessità di avere una scuola pubblica più digitale. Il rapporto commissionale, firmato da Nicola Pini e Michele Guerra, propone al Parlamento di accogliere il messaggio del Consiglio di Stato.
A scaldare un po’ il dibattito, potrebbero essere tre mozioni di Nadia Ghisolfi (prima firmataria), che chiedono di vietare il fumo presso tutte le fermate dei mezzi pubblici, le entrate dei locali chiusi accessibili al pubblico e soprattutto nei parchi gioco e negli spazi all’aperto dedicati specificatamente ai minori.
La seduta integrale del Gran Consiglio ticinese dell'11.03.2019
RSI Info 11.03.2019, 23:25