Una delegazione del Politecnico federale di Zurigo ha visitato oggi, venerdì, il campus dell’Università della Svizzera italiana. L'obiettivo era quello di condividere con la comunità accademica le ottime relazioni che legano il mondo scientifico d’oltralpe a quello ticinese, particolarmente forti in diversi campi di grande attualità che spaziano dalle scienze biomediche a quelle computazionali, passando per l’economia.
È stata inoltre l’occasione per approfondire la strategia complessiva dell'ETH di Zurigo, la struttura del suo nuovo curriculum di Bachelor in medicina (in collaborazione con il Master offerto dall’USI), i progetti congiunti nel settore del trasferimento della tecnologia e quelli nell’ambito biotecnologico sviluppati con il Cardiocentro.
Hanno partecipato all’evento anche il Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli, il Presidente dell’Ente ospedaliero cantonale Paolo Sanvido e il Professor Giambattista Ravano, Responsabile della ricerca della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
APe