La pioggia continua a cadere e la portata della Tresa, sabato poco prima delle 11.00, ha sfiorato i 121 metri cubi al secondo. MeteoSvizzera ha quindi portato il livello di allerta per il pericolo di piena al grado 4 su 5, e si teme che il fiume possa ancora ingrossarsi.
Continua a crescere anche il livello del Lago di Lugano, che ha raggiunto i 271 metri, ma l'allerta per un'esondazione resta di grado 3. È invece di grado 2 per il Lago Maggiore, che nelle ultime ore ha comunque visto il livello dell'acqua superare i 194 metri.
Il bollettino valanghe di sabato 23 novembre alle 8.00
Nel Sopraceneri resta anche in vigore, fino a domenica mattina, un'allerta neve di grado 3 per Alta Vallemaggia, Leventina, Locarnese e Verzasca, mentre il pericolo di valanghe nelle stesse zone è forte (livello 4 su 5).
Valanga nei boschi vicino al castello di Mesocco
RSI 23.11.2019, 13:02
È invece di grado 3 nel Moesano, dove una slavina è scesa sabato mattina attorno alle 9.00 nella zona del castello di Mesocco. La slavina si è fermata a circa 100 metri dalla strada che porta a Deira, frazione che nell'aprile del 2018 era rimasta isolata a causa di una valanga. La sicurezza è garantita da un impianto semaforico e da un radar.