Due giorni di porte aperte con entrata gratuita, sabato e domenica, per una mostra che sarà aperta al pubblico fino al prossimo 23 agosto. A ospitarla sarà la pinacoteca comunale di Casa Rusca a Locarno, che renderà così omaggio alla collezione Arp-Hagenbach di proprietà della città.
Nata nel 1965 attraverso una donazione dei coniugi Arp, la raccolta comprendeva in origine sei sculture e venti rilievi dello stesso Jean Arp, unitamente a numerose opere di artisti europei amici della coppia: un primo nucleo di opere destinato in seguito ad arricchirsi con altri lasciti di grande ricchezza e valore.
"La galassia di Arp" si inscrive nel nuovo corso espositivo promosso da Locarno. "Il fulcro ovviamente è dato dalle opere di Arp", osserva il responsabile dei servizi culturali della città Rudy Chiappini, aggiungendo che al secondo piano della pinacoteca saranno quindi proposti i "protagonisti della galassia", ossia gli artisti "che sono stati fra i principali esponenti dell'avanguardia storica" e tutti coloro che "hanno avuto percorsi artistici vicini ad Arp o che lo hanno conosciuto".
CSI/ARi