Ticino e Grigioni

Lavoro, notifiche raddoppiate

I posti vacanti annunciati agli uffici regionali di collocamento in Ticino oggi sono un migliaio

  • 19 ottobre 2018, 20:00
  • 9 giugno 2023, 01:52

CSI 18.00 del 18.10.2018 — Il servizio di Christian Gilardoni

RSI Info 19.10.2018, 19:27

  • ©Ti-Press/Samuel Golay
Di: CSI/px

I posti di lavoro vacanti annunciati agli uffici regionali di collocamento in Ticino, negli ultimi tre mesi, sono raddoppiati: oggi sono un migliaio. L'obbligo di annunciare i posti liberi nelle professioni con un tasso medio di disoccupazione a livello nazionale uguale o superiore all'8% è entrato in vigore a luglio.

La misura (cosidetta "preferenza indigena light") è stata voluta dal Parlamento svizzero per applicare l'iniziativa popolare dell'UDC "Contro l'immigrazione di massa".

"La quota di posti annunciati in settori dove non c'è l'obbligo è più elevata rispetto alla Svizzera", ha spiegato Stefano Rizzi, direttore della divisione economia del Cantone, precisando che la cosa sia dovuta anche grazie alla campagna "Più opportunità per tutti", portata avanti dal dipartimento.

"Le professioni il cui tasso di disoccupazione medio è superiore all'8% e per le quali vale l'obbligo di annunciare i posti disponibili sono circa 250 e definite nei minimi dettagli. Si va dall'industria all'edilizia, passando al personale di servizio, di cucina. panorama è molto variegato, insomma", ha concluso.

La Segreteria di stato per l'economia (SECO) l'anno prossimo condurrà uno studio per capire l'influsso di questa misura sulla disoccupazione.

Ti potrebbe interessare