Ticino e Grigioni

Le Officine traslocheranno

Il capo del settore Immobili delle FFS, Jürg Stöckli, conferma: l'area sarà "convertita e sviluppata in un quartiere cittadino"

  • 27 settembre 2017, 08:52
  • 23 novembre, 04:09
Gli spazi occupati dalle Officine FFS di Bellinzona diventeranno zona residenziale

Gli spazi occupati dalle Officine FFS di Bellinzona diventeranno zona residenziale

  • Ti-Press

Le storiche Officine FFS lasceranno Bellinzona. E l’area dove sorgono adesso sarà "convertita e sviluppata in un quartiere cittadino". La notizia è evidenziata mercoledì dal Corriere del Ticino, che riprende le dichiarazioni del responsabile di FFS Immobili e membro di direzione Jürg Stöckli, pubblicate nella rivista interna dell’ex regia federale "In viaggio".

Stöckli si esprime nel mezzo dei negoziati sul futuro della struttura industriale, rimarcando che "i posti di lavoro non verranno eliminati, bensì spostati nelle officine più moderne della Svizzera". Il dirigente segnala che una variante prevede l’edificazione in un’area inutilizzata della regione, variante in discussione con le autorità cantonali e comunali.

Le Officine traslocheranno, forse, nella zona industriale di Castione. Al loro posto il terreno dovrebbe veder sorgere una nuova zona residenziale, tale da valorizzare il quartiere cittadino.

EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare