L’estate dovrebbe finire il 21 settembre ma il weekend che sta arrivando conferma che la mantellina e l’ombrello serviranno prima. Se giovedì sono attesi temporali dalle Alpi, per venerdì MeteoSvizzera prevede qualche nuvola e un po’ di pioggia al mattino tra il Sottoceneri e l’Engadina, il giorno dopo i rovesci saranno più probabili dal pomeriggio, mentre domenica il maltempo si mescolerà a periodi soleggiati per tutta la giornata.
Spicca soprattutto la caduta a picco delle temperature, che dai 28-29 gradi abituali di questi giorni scenderanno ai 24 di oggi, giovedì, fino ai 19-20 di venerdì e domenica, mentre sabato il mercurio risalirà, non troppo, fino a 22°C. E dopo qualche mese si torna a parlare di neve: a sud delle Alpi cadrà da domenica a 2'000 metri di quota.
Andrà un po’ meglio lunedì, archiviato il finesettimana, quando si avrà tempo abbastanza soleggiato e oltre 20 gradi. Un clima che si ripeterà anche mercoledì e giovedì, mentre martedì sarà di nuovo il caso di tenere ombrelli e impermeabili a portata di mano.