Ticino e Grigioni

Maltempo, notte senza interventi

Le precipitazioni non hanno provocato particolari disagi - Più movimentata la serata di venerdì, con un'abitazione evacuata a Bissone

  • 29 agosto 2020, 10:53
  • 22 novembre, 18:39
01:04

Notiziario 07.00 del 29.09.2020 Maltempo, notte tranquilla

RSI Info 29.08.2020, 10:54

  • Ti-Press
Di: FD/Not 

È stata una notte tranquilla quella tra venerdì e sabato per quel che concerne il maltempo. La polizia ha confermato che non ci sono stati né interventi, né particolari disagi malgrado la pioggia sia caduta in quantità molto elevate.

Più movimentata la serata di venerdì, con i pompieri in azione nel Luganese soprattutto per cantine allagate, acqua nelle abitazioni e piccoli smottamenti. Una casa a Bissone era stata evacuata poiché minacciata da una colata di fango. Riali ingrossati e allagamenti sulle strade sono stati segnalati anche nel Bellinzonese. Secondo Rescue Media disagi sono stati rilevati a Preonzo, Gnosca, Bissone e Arogno. Per quanto riguarda il traffico ferroviario, nel Gambarogno è stata interrotta per alcune ore la tratta tra Magadino e Luino, dove la stazione è stata allagata.

Evacuata una casa a Bissone

Disagi alla circolazione si sono verificati anche nella fascia di confine. La dogana di Madonna di Ponte è stata chiusa poiché la statale 34 del Lago Maggiore è stata raggiunta da una frana caduta nel comune di Oggebbio che ha travolto più veicoli ma non ha provocato feriti. La circolazione è stata invece ripristinata sulla statale 36 del Lago di Como e dello Spluga dopo un'interruzione resasi necessaria per procedere a lavori di sgombero.

Le autorità ticinesi e grigionesi, ricordiamo, hanno diramato un'allerta idro-geologica. La pioggia, già caduta in abbondanza, continuerà nel weekend soprattutto sul Bellinzonese, le Tre Valli, il Moesano e la Bregaglia. Sono attesi fino a 200 litri per metro quadro. I fiumi, rende attenta la polizia, si ingrosseranno e anche se non dovrebbero raggiungere valori record, si consiglia di usare l'automobile solo se necessario e di evitare soste sui ponti o in prossimità dei corsi d'acqua.

Correlati

Ti potrebbe interessare