Samuele Cavadini è il nuovo sindaco di Mendrisio. Il liberalradicale ha conquistato 3'965 voti (61% di preferenze), battendo l'avversario popolardemocratico Marco Romano, che si è fermato a quota 2'543. La partecipazione al voto è stata del 64%. Le urne si sono chiuse a mezzogiorno.
Una vittoria storica per il PLR, che torna dopo 46 anni alla guida dell'Esecutivo del magnifico borgo. Samuele Cavadini, bancario 39enne e municipale dal 2016, è infatti riuscito nell'impresa di espugnare la città roccaforte del PPD.
La campagna elettorale è stata lunga e molto seguita dalla popolazione. Cavadini, che sostituirà Carlo Croci dopo l'abbandono a metà legislatura, ha puntato sul fatto di essere maggiormente presente a Mendrisio rispetto al suo contendente attivo a Berna come consigliere nazionale (e da quest'anno presidente della deputazione ticinese alle Camere).
Immediata la reazione di Marco Romano via Twitter: "Dietro ogni sconfitta c’è una lezione e si trovano nuove opportunità...grazie a chi ha creduto in me e super grazie a chi ha lottato per me...domani si riparte a Berna :)"
Il neo eletto sindaco sarà ospite sia nelle Cronache della Svizzera italiana (CSI) alle 18.00 che al Quotidiano alle 19.00.
CSI/CaL