Le ricerche dei due dispersi dopo l’alluvione in Mesolcina proseguono in particolare lungo il fiume e probabilmente andranno avanti almeno fino a domenica. Nei giorni seguenti l’accaduto, le operazioni di soccorso si erano invece concentrate all’interno e attorno alla casa.
Nel frattempo è stata avviata una raccolta fondi sulla piattaforma Gofundme a favore dei giovani figli della coppia, una ragazza e un ragazzo. “Nel tempo di una foto hanno perso tutto. La loro casa è totalmente inagibile e i loro genitori sono ancora dispersi”, scrive la promotrice dell’iniziativa. “Vista la tragica situazione vorremmo poter permettere a questi ragazzi un po’ di serenità finanziaria e soprattutto poter seguire i loro sogni”. Entrambi stanno infatti svolgendo una formazione. Finora stati donati quasi 90’000 franchi.
Il moto di solidarietà nei confronti di tutta la popolazione colpita si sta mostrando in questi giorni anche con i volontari coinvolti nello sgombero dei detriti e con le donazioni alla Regione Moesa. Il canton Ticino ha stanziato 80’000 franchi a sostegno dei lavori di ripristino e ricostruzione, mentre il comune di Ascona e quello di Balerna hanno deciso di devolvere un franco per abitante (rispettivamente 5’544 e 3’500 franchi).
Funerale della vittima sabato a Lostallo
Sabato alle 11 si terrà a Lostallo, nella chiesa San Giorgio, il funerale dell’uomo trovato senza vita a Sorte domenica. Il Municipio avvisa che le strade dal campo di calcio in direzione del centro paese verranno chiuse dalle 10 alle 12. Le auto in arrivo dovranno parcheggiare al campo di calcio. Saranno organizzati dei furgoncini per trasportare gli anziani e chi ha difficoltà motorie dal campo alla chiesa e ritorno.
Parziale ripristino a luglio
Il Quotidiano 26.06.2024, 19:00