Il primo vagito dell’Istituto pediatrico della Svizzera italiana si avvicina. Il nuovo polo che riunirà sotto un unico cappello clinico e gestionale i reparti, i servizi e gli ambulatori delle pediatrie dei quattro ospedali regionali nascerà ufficialmente nel gennaio 2018. Sarà basato al San Giovanni di Bellinzona sotto la direzione di Giacomo Simonetti.
Al termine della fase transitoria di circa un anno, la struttura offrirà servizi di base decentralizzati sul territorio e specialistici in numerosi ambiti. Dall’allergologia alla traumatologia, passando per medicina d’urgenza, cardiologia, chirurgia generale, crescita e sviluppo, dermatologia, medicina dell’adolescenza, neuropediatria, ortopedia, pedopsichiatria, protezione dell’infanzia ecc.
Per garantire un livello di cure di alta qualità a tutti i bambini, opererà in stretta collaborazione con i pediatri sul territorio e con cliniche e specialisti universitari della Svizzera.
Un servizio per i nati prematuri
Inoltre a inizio 2019 aprirà anche il nuovo servizio di neonatologia specialistica per le cure dei nati dalla 32esima settimana.
Diem