Tre cataloghi realizzati dal Museo Cantonale d'Arte e dal Museo d'Arte della città di Lugano sono stati premiati venerdì a New York dal concorso "50 books/50 covers 2014", organizzato dall'American Institute of Graphic Arts, la più grande e la più longeva associazione professionale nel suo ambito.
Le immagini dei libri premiati
Come ogni anno, la giuria ha selezionato i migliori 50 libri e le migliori 50 copertine del 2014 tra centinaia di candidature provenienti da 14 paesi. I titoli ticinesi che hanno ricevuto il riconoscimento sono il catalogo della mostra presentata a Villa Malpensata Hans Richter. Il ritmo dell'avanguardia, edito da Casagrande su progetto grafico di Marco Zürcher e Sidi Vanetti, e le pubblicazioni che accompagnavano due mostre presentate presso l’Ala Est del Museo Cantonale d'Arte: Una Szeemann e Bohdan Stehlik. Quello che non è, non è quello che e Annaïk Lou Pitteloud. Esercizio sullo stato attuale.
I libri e le copertine premiati saranno inclusi in una pubblicazione e verranno esposti in ottobre a New Orleans, in occasione della conferenza annuale dell'associazione.
px