Ticino e Grigioni

Occupazione a Viganello: si decide domenica

La municipale Karin Valenzano Rossi ha incontrato gli autogestiti - Si muove anche il Cantone per cercare di mediare

  • 1 luglio 2023, 18:07
  • 4 luglio 2023, 06:59
Il Molino a Viganello

Il Molino a Viganello

  • Ti-Press
Di: Diem/SEIDISERA 

E' terminata dopo le 18 con un rinvio a domani (domenica) l'assemblea degli autogestiti che da ieri (venerdì) sera occupano lo stabile delle ex scuole elementari di Viganello con la prospettiva di farne la loro nuova sede, a oltre due anni dallo sgombero dell'area ex Macello. Questa sera nello stabile sarà organizzato un concerto, domani la decisione sui prossimi passi.

Per tutta la giornata a regnare è stato il dialogo. All'assemblea erano presenti anche alcuni abitanti del quartiere che hanno chiesto rassicurazioni, soprattutto per quanto riguarda la quiete notturna, visto che l'edificio si trova in un'area densamente abitata.

Per tutto il giorno la polizia si è tenuta a distanza mentre per la città, proprietaria dello stabile, la municipale Karin Valenzano Rossi ha incontrato la quarantina di occupanti. Al termine ha preferito non esprimersi perché si stava "lavorando per trovare una soluzione".

In corso c'è quindi un tentativo di mediazione. E anche il Cantone intende fare la sua parte, come anticipato ai microfoni della RSI dalla consigliera di Stato Marina Carobbio, che potrebbe assumere il ruolo avuto a suo tempo da Pietro Martinelli.

30:58

SEIDISERA

SEIDISERA 01.07.2023, 18:00

"Il Cantone deve essere presente insieme alle città per trovare spazi per la cultura indipendente" ha detto la direttrice del DECS aggiungendo: "io penso che questo in Ticino sia un problema importante". La questione è già stata messa all'ordine del giorno della prossima Conferenza cantonale della cultura poiché "il tema degli spazi, va discusso con tutti gli attori: le città, ma anche chi fa attività indipendente".

Correlati

Ti potrebbe interessare