La scelta della futura sede delle Officine potrebbe essere sottoposta a una perizia esterna: questa ipotesi è stata ventilata dalla Commissione della gestione, che martedì mattina ha affrontato un nuovo round di audizioni sul nuovo centro di competenza e manutenzione delle ferrovie.
Dopo che la scorsa settimana era toccato al Governo, alla Città di Bellinzona e alle FFS, ora sono stati sentiti i rappresentanti del comitato “Giù le mani dalle Officine”, della Commissione regionale dei trasporti Tre Valli e dei Comuni della bassa Leventina. Comuni e Commissione dei trasporti difendono la candidatura dell’area ex Monteforno quale sede del nuovo stabilimento. Le FFS, dal canto loro, optano per Arbedo-Castione.
"La Commissione ha scritto al Governo, per capire meglio i contenuti del piano industriale e tutta una serie di altri elementi, legati alle tracce, ai costi e alle lacune in ambito infrastrutturale. Se il Consiglio di Stato non ha queste informazioni le chiederà alle FFS. E semmai la Commissione approfondirà ulteriormente pensando ad un mandato esterno", conferma il presidente della Gestione, il popolare-democratico Raffaele De Rosa.
CSI/redMM
Dove andranno le Officine FFS?
Il Quotidiano 18.09.2018, 21:00