La scorsa settimana a Bellinzona qualcosa nella gestione della nevicata che ha messo in crisi viabilità e pedoni non ha funzionato tant'è che in futuro saranno adottati dei correttivi per affrontare eventi eccezionali. Lo ha reso noto il Municipio della capitale che martedì ha incontrato i media per spiegare quanto emerso dall'analisi dell'evento avviata dopo le critiche fioccate all'indirizzo della città.
Via Varrone una settimana dopo la nevicata
Il sindaco Mario Branda, il vice Andrea Bersani e municipale Christian Paglia si sono scusati con la popolazione per gli oggettivi disagi provocati da una nevicata, è stato ribadito, "eccezionale".
Neve, ghiaccio e freddo a Bellinzona hanno anche costretto l'OTR ad annullare il mercatino di Natale a Castelgrande del 21 dicembre
Eccezionale per quantità di neve (30 centimetri) e evento meteorologico (pioggia gelida sulla neve compatta) che hanno creato uno spesso strato di ghiaccio non ancora del tutto eliminato. E ciò nonostante l'impegno di circa 150 addetti attivi fin dalla notte tra domenica e lunedì con una quarantina di mezzi per un totale di 4'300 ore di lavoro.
La nevicata non è stata uguale dappertutto
Complessivamente sono stati sgomberati 10'000 metri cubi di neve e sono state sparse 100 tonnellate di sale.
Diem
Per saperne di più
Approfondimenti nelle edizioni odierne delle Cronache della Svizzera italiana (Rete Uno 18:00) e del Quotidiano (LA1 19:00)