Patti chiari torna a esplorare umori e opinioni dei cittadini con un sondaggio che farà da stimolo ad una puntata dedicata ai salari e al costo della vita. Venerdì (9.9.2022), la trasmissione sarà dedicata al confronto intercantonale, tra stipendi e costo della vita.
Prezzi in …salita libera
Modem 02.09.2022, 08:30
Contenuto audio
L’aumento dei prezzi preoccupa tutti, siamo alla viglia di una nuova stangata: sanità, energia, spesa quotidiana. Tutto aumenta, solo gli stipendi restano al palo.
In Ticino, cantone che registra da sempre i saliari più bassi della Svizzera, il problema si aggrava.
Eppure da anni la risposta di politici e addetti ai lavori è quasi sempre la stessa: il costo della vita è più basso rispetto a quello della Svizzera. Quindi tutto si riequilibra.
Ma è davvero così? Voi cosa ne pensate?
Partecipate al sondaggio di Patti Chiari rispondendo alle domande cliccando qui.
L'inchiesta
Patti chiari ha messo a confronto i salariati del Ticino con quelli del resto della Svizzera. Ha fatto la spesa in Bahnofstrasse a Zurigo e ad Airolo, confrontato stipendi e spese di una famiglia friburghese con una situazione analoga in Ticino, calcolato l’impatto di tasse, costi delle assicurazioni, affitti, divertimenti, spesa. L’obiettivo: rispondere a una domanda che deve interrogare politici, sindacati, datori di lavoro. Ospiti in studio saranno il consigliere di Stato Chirstian Vitta e rappresentanti del mondo sindacale e delle imprese locali.