Ticino e Grigioni

Procedimento penale aperto su Simonetta Perucchi Borsa

Il Ministero pubblico conferma gli accertamenti sull’avvocata luganese - Sotto la lente i soldi transitati da un suo conto su mandato di un imprenditore condannato per truffa

  • 29.09.2023, 17:23
  • 02.10.2023, 18:07
Il Ministero pubblico sta indagando
  • Tipress
Di: RSI Info 

Il Ministero pubblico ha aperto un procedimento penale a carico dell’avvocata Simonetta Perucchi Borsa. La notizia, anticipata da Regione e Cdt, è stata confermata alla RSI dalla stessa Procura che provvederà a svolgere tutti gli accertamenti sulla vicenda.

La richiesta di valutare le responsabilità penali di Perucchi Borsa, che dal 2022 è anche membro del Consiglio della Magistratura, era giunta dal giudice Amos Pagnamenta durante la lettura della sentenza contro un 45enne italiano condannato due settimane fa a 6 anni per truffa aggravata.

In quell’occasione l’avvocato Emanuele Stauffer, legale di un accusatore privato, aveva mosso delle pesanti accuse nei confronti di Perucchi Borsa. Una delle vittime del raggiro era infatti stata risarcita dal truffatore con una transazione di 4,5 milioni di franchi passati da un conto dell’avvocata, senza che quest’ultima – questa l’accusa sollevata – avesse verificato l’origine dei soldi. La Corte, ricorda laRegione, aveva parlato di un potenziale caso di riciclaggio. L’avvocata, da parte sua, respinge le accuse.

01:59

6 anni di carcere per truffa e riciclaggio

Il Quotidiano 13.09.2023, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare