Dal salotto di casa o sul telefonino, con il tablet o attraverso la social TV, anche sui nuovi supporti i contenuti della RSI continuano ad essere i più amati dal pubblico. Questo, in sintesi, è il quadro che emerge dai dati d’ascolto del 2017, pubblicati venerdì dall’istituto indipendente Mediapulse.
Nel dettaglio, emerge che metà dei telespettatori della Svizzera italiana si raccolgono tutti i giorni davanti alla TV per guardare il Telegiornale e il Quotidiano. L’aumento delle produzioni realizzate con contenuti legati al territorio è stato fortemente premiato: la serata speciale “+3°” sui cambiamenti climatici ha tenuto per tre ore davanti al teleschermo quattro spettatori su dieci. Nella classifica dei programmi più visti, le puntate di Patti Chiari sulle verdure indigeste sono state seconde solo alle partite che hanno portato la Nazionale svizzera di calcio agli Europei.
Guardando al futuro, emerge che la tendenza a consumare sempre più i prodotti sul web o tramite App si è ulteriormente accentuata negli ultimi 12 mesi. Sempre più giovani, ma non solo, guardano la TV online e cercano su internet i loro contenuti preferiti. Un esempio su tutti è la produzione di Nouvo, che si è subito affermata come una delle più apprezzate pagine social di video-news.
Apprezzate anche le produzioni televisive di Teleticino che, rispetto al 2016, hanno riscontrato un aumento di pubblico di 0,1 punti percentuali, portando l'emittente di Melide a una quota di mercato dell'1,2%.
bin
Per saperne di più:
Boom di ascolti RSI
Il Quotidiano 12.01.2018, 20:00