Il nuovo centro cantonale di prima accoglienza per richiedenti asilo è stato inaugurato oggi, lunedì, a Meiersboden (Churwalden) dopo un anno e mezzo di lavori.
Lo comunicano le autorità precisando che la struttura vanterà una capienza di 180 persone. Sarà gestita ed affidata dall’Ufficio della migrazione e del diritto civile. L'edificio, semplice ed accogliente, offrirà camere multiple e locali comuni quali soggiorno, ristorazione, servizi igienici e lavanderia. Aule per il sostegno linguistico, una cucina per la formazione ed un locale per vari progetti sono predisposti per l’integrazione dei richiedenti.
Il complesso, costato 7,7 milioni di franchi e conforme agli standard Minergie, offre una grande flessibilità d’utilizzo. Il Cantone, infatti, dovrà essere in grado di adattarsi a scenari di sviluppo diversi, oscillanti tra periodi di scarsa occupazione ed altri invece di massima.
Gli ultimi lavori preparatori proseguiranno fino a metà settembre; una volta conclusi i primi richiedenti asilo saranno trasferiti nella nuova struttura.
Procedure d'asilo accelerate efficaci
Telegiornale 23.08.2021, 22:00