"Vogliamo dare alla polizia gli strumenti per combattere le infiltrazioni della mafia? O per fare acquisti fittizi di droga al Parco Ciani o nelle scene aperte dello spaccio in Ticino? Vogliamo dare alla polizia la possibilità di pattugliare la rete con un’identità fittizia? E quella di mettere un GPS sotto una macchina da seguire?"
RG delle 24.00 dell'11.12.18; il servizio di Alessandro Broggini
RSI Info 10.12.2018, 23:54
Contenuto audio
E’ con queste parole che il relatore del rapporto di maggioranza, Giorgio Galusero (PLR), ha presentato lunedì in Parlamento le principali modifiche della legge sulla polizia. E la maggioranza del Gran Consiglio - con 49 voti favorevoli, 12 contrari e 4 astenuti - ha accolto le richieste.
Un agente confronta delle impronte digitali
La nuova legge, che è stata approvata solo dopo l'aggiunta di 12 emendamenti, oltre a regolamentare gli strumenti per le indagini preventive, modifica le norme della custodia per le persone aggressive e i minorenni.
La polizia cantonale, in particolare, potrà privare temporaneamente della libertà (massimo 24 ore) le persone che rappresentano un imminente pericolo. E i minorenni potranno essere trattenuti per il tempo necessario alla loro riconsegna a chi ne detiene la custodia.
joe.p.