Per promuovere lo sviluppo della sanità elettronica a sud delle Alpi è stata costituita l’associazione “E-Health Ticino”. Lo rende noto venerdì il Dipartimento della sanità e della socialità, stando al quale si tratta della creazione “di una comunità di riferimento”, ovvero di una “rete di professionisti della salute e dei loro istituti”.
Grazie a questo nuovo organo, viene sottolineato in un comunicato, si intende valorizzare l’esperienza positiva della fase pilota del progetto reTIsan – promosso dal DSS nell’ambito dell’oncologia ticinese – che potrà così essere sviluppato ulteriormente ed espanso. Nella sua fase sperimentale lanciata nel 2014 la piattaforma reTIsan ha permesso di gettare le basi per uno sviluppo efficiente e efficace della cartella informatizzata del paziente condivisa tra i professionisti della salute.
Al progetto E-Health hanno aderito l’Ente ospedaliero cantonale, la Clinica Hildebrand, il Cardiocentro Ticino, la Clinica Santa Chiara, l’Associazione dei direttori delle case per anziani della Svizzera italiana, l’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana, l’Ordine dei farmacisti del Cantone Ticino,l’ Ordine dei medici del Cantone Ticino, la Federazione cantonale ticinese servizi ambulanze, il Servizio d’assistenza e cura a domicilio della Regione Tre Valli e la Lega polmonare ticinese.
bin
Per saperne di più: