Non ci sarà nessuna sanzione per gli studenti che sciopereranno per il clima il prossimo 15 marzo, in Ticino. È l'accordo raggiunto tra il coordinamento cantonale studentesco e il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS).
Saranno quindi liberi di scioperare per il clima, ma solo il 15 marzo: l'accordo raggiunto tra il dipartimento dell'educazione e il coordinamento studentesco riguarda anche le modalità: chi vuole partecipare, infatti, dovrà annunciare la propria assenza - i minorenni con la firma dei genitori - e il DECS si impegna a non sanzionarli.
CSI 18.00 del 21.02.2019 . Il servizio di Francesca Calcagno
RSI Info 21.02.2019, 19:10
Contenuto audio
L'annuncio dell'assenza dalle lezioni scolastiche, come ha specificato il direttore del dipartimento Manuele Bertoli, serve per poter organizzare le lezioni per chi non partecipa a questa manifestazione, per la quale ha già discusso con il Governo. Intanto la petizione presentata dal comitato studentesco per lo sciopero del clima, che chiede alle autorità ticinesi misure concrete per diminuire le emissioni, ha già raccolto un migliaio di adesioni.
Clima, sciopero autorizzato
Il Quotidiano 21.02.2019, 20:00