Ticino e Grigioni

Secondo richiamo per "over" 80, aperte le iscrizioni

Prende avvio in Ticino la nuova campagna vaccinale, alla luce dell’aumento delle infezioni

  • 8 luglio 2022, 13:04
  • 20 novembre, 15:33
478381132_highres.jpg

Archivio keystone

Di: Red.MM 

In Ticino prende il via la campagna per la seconda vaccinazione di richiamo contro il Covid-19 per le persone con 80 anni e più. La campagna è necessaria, si legge in un comunicato diramato oggi, venerdì, alla “luce della situazione epidemiologica”. Lo scopo “è di aumentare la protezione da un decorso grave della malattia nei mesi estivi”.

Dove vaccinarsi

In Ticino, il nuovo cosiddetto “booster” verrà somministrato negli studi medici che aderiscono alla campagna, oppure in uno dei due centri cantonali, a Quartino e Tesserete. Gli appuntamenti, ricorda il Dipartimento della sanità e della socialità, possono essere fissati, da subito, tramite la piattaforma online oppure la hotline cantonale 0800 128 128.

La situazione in Svizzera

Tenendo conto dell’attuale diffusione delle varianti Omicron BA.4 e BA.5 in Svizzera e del crescente numero di nuove infezioni, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e la Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) hanno aggiornato le raccomandazioni di vaccinazione per l’estate 2022. Oltre alle persone gravemente immunosoppresse, un’ulteriore vaccinazione di richiamo è ora raccomandata anche alle persone con 80 o più anni per aumentare la loro protezione vaccinale dai decorsi gravi durante i mesi estivi.

Per ora, la quarta vaccinazione non è invece raccomandata a tutta la popolazione.

La vaccinazione di richiamo può essere somministrata a partire da quattro mesi dopo l’ultima dose di vaccino e dopo almeno quattro settimane dopo l’infezione.

02:51

Coronavirus, dati in crescita

Il Quotidiano 04.07.2022, 21:00

La campagna nel Moesano

La campagna per la seconda dose di richiamo prende il via anche nel Moesano; nella regione saranno a disposizione, previo appuntamento, lo studio medico Dieter Suter, a Grono, e lo studio medico Jihad Chebaro a Mesocco.

Correlati

Ti potrebbe interessare