Un progetto da sei milioni di franchi per la risistemazione di via Birreria a Bellinzona, in attesa del semisvincolo autostradale. Si tratta, nota il CdT, di adeguare il campo stradale per consentire l’incrocio sicuro dei veicoli, raccordare il percorso ciclabile tra la futura passerella in zona Torretta (la cui realizzazione è collegata con la nuova semi uscita dall’A2) e prolungare il marciapiedi nella zona del nucleo di Carasso. Sono i tre obiettivi principali del progetto stradale per via Birreria che il Municipio di Bellinzona ha pubblicato in questi giorni.
In previsione vi è un investimento di 6 milioni di franchi dei quali il 60% sarà a carico del Cantone, il restante 40% del Comune.
Parte integrante di questa nuova tappa di interventi in previsione della realizzazione del semisvincolo di via Tatti è la creazione di un nuovo tratto di poco meno di 300 metri di pista ciclabile che, in futuro, in ambito di un progetto comunale, dovrebbe essere ampliata anche nel nucleo di Carasso. A completamento dell’opera sarà sostituita l’attuale illuminazione pubblica.
Swing