Si è svolta domenica 9 giugno l’undicesima edizione della Skyrace Lodrino-Lavertezzo, una corsa in montagna unica nel suo genere in Ticino in quanto affronta 2'190 metri di dislivello in salita e 1'860 metri in discesa, per un totale di 21 chilometri.
Ad aggiudicarsi il primo posto, tra i 140 partecipanti, è stato il marocchino Elazzaoui, del team Tornado, che ha battuto il record facendo un tempo di 2 ore e 31 minuti. Il secondo posto se lo è aggiudicato Roberto Delorenzi, del team Vibram, già vincitore della gara tre anni fa; mentre Cristian Minoggio si è classificato terzo. Tra le ragazze sono salite sul podio Paola Mayer (1° posto), Elisa Boschetti (2° posto) e Patrizia Besomi (3° posto).
Al fianco della competizione principale è stata organizzata anche una traversata popolare non competitiva e una sfida di sola salita all’Alpe Alva, vinta da Paola Casanova e Andrea Cairoli.
“In complesso la gara è andata molto bene” – ci dicono gli organizzatori – “e non c’è stata troppa differenza tra il primo e l’ultimo atleta. Il tempo coperto ha favorito anche una buona temperatura per i corridori”.