Ticino e Grigioni

Soldi per la cura dei bimbi

Crisi coronavirus nei Grigioni: sostegno di un milione di franchi agli operatori che aiutano le famiglie nell'assistenza ai bambini

  • 15 aprile 2020, 13:09
  • 22 novembre, 19:33
00:26

Notiziario 10.00 del 15.04.2020

RSI Info 15.04.2020, 12:40

  • keystone

Il Governo retico intende assicurare il finanziamento delle offerte di assistenza ai bambini complementare alla famiglia nella situazione attuale dovuta al coronavirus. A tale scopo mette a disposizione un finanziamento straordinario di un milione di franchi.

Il Cantone sostiene le persone che assistono i bambini a complemento delle famiglie. L'obiettivo di tali aiuti consiste nel ridurre l'impatto economico negativo dovuto alla situazione attuale, evitando che le offerte di assistenza subiscano danni duraturi.

Durante il periodo di validità dei provvedimenti volti a combattere il coronavirus chi presta assistenza ai bambini in modo complementare ai genitori, se non è possibile altro tipo di accudimento all'interno delle famiglie stesse, subisce perdite finanziarie poiché le entrate derivanti dalle rette dovute dai genitori sono calate, mentre le spese fisse rimangono costanti. I disavanzi che si stanno delineando sono insostenibili per gli enti responsabili delle offerte di assistenza ai bambini complementare alla famiglia e mettono a repentaglio l'attività delle offerte.

Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare