Il Ticino, dopo aver accumulato anni di ritardo, sta avanzando a tappe forzate verso la tutela di quel gran numero di residenti esposto a rumori eccessivi lungo 350 chilometri di strade cantonali e 70 di arterie comunali. Il risanamento completo, stando all’ordinanza federale, dovrà concludersi entro il 31 marzo 2018.
Ai progetti riguardanti il Mendrisiotto presentati a gennaio (cfr. il primo articolo correlato), ora, rende noto il Dipartimento del territorio, se ne aggiungono altri 31 riguardanti gli agglomerati del Locarnese e del Bellinzonese. I dettagli saranno presentati il 16 marzo prossimo alle autorità dei26 Comuni toccati. Gli interventi spaziano dalla moderazione del traffico alla costruzione di ripari, passando per pavimentazioni fonoassorbenti e riduzione della velocità.
L’incontro informativo per l’agglomerato del Luganese si terrà nei prossimi mesi. Complessivamente si prevede l’elaborazione di 108 progetti per i 77 Comuni interessati.
Diem
I 26 comuni toccati
I 31 progetti riguardanti Locarnese e Bellinzonese toccano i territori di: Arbedo-Castione, Ascona, Avegno-Gordevio, Bellinzona, Brissago, Camorino, Cadenazzo, Cugnasco-Gerra, Gambarogno, Giubiasco, Gordola, Gorduno, Gudo, Lavertezzo, Locarno, Losone, Lumino, Maggia, Minusio, Monte Carasso, Muralto, Ronco sopra Ascona, Sant’Antonino, Sementina, Tenero-Contra e Terre di Pedemonte. Saranno pubblicati e consultabili a partire dal 16 marzo su www.ti.ch/rumore e www.oasi.ti.ch/web/catasti/esposizione-rumore-stradale.html
dal Quotidiano del
Progetti per il risanamento fonico delle strade
Il Quotidiano 11.03.2017, 20:00