Ticino e Grigioni

Stress, ansia e autostima raccontati dai giovani

In un podcast dedicato al tema della salute mentale, di cui ricorre la Giornata mondiale, i ragazzi tra i 16 e 22 anni condividono esperienze, riflessioni e stratagemmi

  • 10 ottobre 2023, 10:15
  • 10 ottobre 2023, 22:00
Stress

Parlarne per non tenersi tutto dentro

  • Ti-Press
Di: RSI Info 

“La salute vien parlando”. È il titolo di un video-podcast con cui il Dipartimento della sanità e della socialità affronta il tema della salute mentale in occasione, oggi, martedì, della Giornata mondiale dedicata al tema.

Nel corso di cinque puntate, ragazze e ragazzi tra i 16 e i 22 anni, si raccontano e condividono le loro esperienze, riflessioni e strategie su alcuni temi rilevanti, come le emozioni, la gestione dello stress e dell’ansia, l’autostima e l’accettazione di sé.  “Parlare di ciò che si sta vivendo è una delle chiavi per coltivare la propria salute mentale”, osserva Raffaele De Rosa. “Siamo particolarmente sensibili alla partecipazione diretta dei giovani e delle giovani, soprattutto nei temi che li toccano da vicino”.

Parlare di ciò che si sta vivendo è una delle chiavi per coltivare la propria salute mentale

Raffaele De Rosa, Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità

Il podcast, frutto della collaborazione tra DSS e DECS ma anche di diversi altri attori, come il Forum per la promozione della salute a scuola, è disponibile sul canale YouTube del Canton Ticino e su Spotify.

02:52

La salute mentale in un podcast

Il Quotidiano 10.10.2023, 19:36

08:57

Salute mentale: un podcast per i giovani

SEIDISERA 10.10.2023, 18:37

  • © Ti-Press Samuel Golay, Massimo Piccoli

 

Correlati

Ti potrebbe interessare