Ticino e Grigioni

Tra i rifiuti del lago a Caslano

L’abituale azione di pulizia dei fondali nel Ceresio quest’anno per la prima volta ha visto la partecipazione di sub specializzati dalla Svizzera interna - Trovate anche tre biciclette

  • Ieri, 18:13
  • Ieri, 18:13

SEIDISERA del 31.08.2024 - Il servizio di Marcello Ierace

RSI Info 31.08.2024, 17:00

  • MI/RSI
Di: SEIDISERA-Ierace/RSI Info

Questa mattina (sabato) a Caslano si è tenuta la ormai abituale azione di pulizia dei fondali organizzata proprio dall’Associazione Fondali Puliti del Ceresio (Asfopuce). Per la prima volta quest’anno, assieme ai volontari, c’era anche una trentina di sub arrivati dalla Svizzera interna.

Matthias Ardizzon è presidente dell’associazione Abfalltaucher Schweiz, letteralmente sommozzatori dei rifiuti. E in tanti anni di attività nei fondali di molti laghi svizzeri ha trovato davvero di tutto: “Bottiglie, cestoni di ferro, motociclette, biciclette, tesori e anche cose un po’ particolari come un dildo… non so come sia finito nel lago”.

Anche dalle acque di Caslano è stata tirata fuori ogni sorta di rifiuto. Pneumatici, teloni di plastica, ma anche tre biciclette, un monopattino, un telefono e una bottiglia di birra ancora da stappare. Oggetti che cadono dalle barche o che vengono portati dai fiumi. Nel corso del tempo le cose sono cambiate, ma non sempre sono migliorate: “Noi è dal 1998 che tutti gli anni ci immergiamo per tirare fuori i rifiuti - spiega alla RSI il presidente dell’Asfopuce Aldo Ponti -. Fortunatamente non si trovano più rifiuti di grandi dimensioni come frigoriferi o lavatrici, però si trovano purtroppo rifiuti più piccoli come bottiglie o lattine, oggetti che la gente un po’ pigra invece di aspettare di trovare un cestino getta direttamente nel lago”.

A Caslano, a sensibilizzare su questa problematica, ci pensa anche il Museo della Pesca, stamattina presente in uno stand con l’animatrice Cristiana Barzaghi: “La parte peggiore della spazzatura che si raccoglie è sicuramente la plastica: con il tempo infatti si disgrega e forma delle microplastiche, che possono entrare nella catena alimentare del lago e può diventare un problema per gli organismi acquatici e di conseguenza anche per noi”.

Ma qual è lo stato di salute del Ceresio? “Purtroppo - afferma Barzaghi - non è ottimale: da uno studio del 2023 svolto dalla SUPSI in collaborazione con altre università di tutto il mondo è emerso che il lago Ceresio è uno dei più inquinati proprio in relazione alle microplastiche… sicuramente abbiamo spazio di miglioramento”.

  • #Matthias Ardizzon
  • #Aldo Ponti
  • #Cristiana Barzaghi
  • #Caslano
  • #Museo della Pesca
  • #lago Ceresio
  • #Associazione Fondali Puliti del Ceresio

Correlati

Ti potrebbe interessare