Un ciclista segnalato sull'A2 sul ponte diga di Melide attorno alle 15, un incidente attorno alle 15.30 nella galleria di S. Nicolao e un camion in avaria attorno alle 16 in direzione sud hanno mandato in tilt tutta la circolazione nel Sottoceneri. Il traffico si è incolonnato anche su molte strade del Luganese con tempi di attesa che, su alcuni tratti, hanno raggiunto anche le due ore.
Inoltre a causa delle chiusure per motivi di sicurezza delle gallerie del Monte Ceneri, del Dosso di Taverne, della Collina d'Oro e del S. Salvatore in serata i disagi si sono estesi dallo svincolo di Bellinzona Sud fino a Mendrisio. Attorno alle 20 la situazione ha cominciato a migliorare leggermente: i ritardi tra Bellinzona-Sud e Mendrisio in direzione sud si sono ridotti a un'ora. Alle 21.00 la circolazione ha cominciato a tornare alla normalità sulla A2 in direzione sud (gli ultimi disagi erano segnalati tra Lugano Nord e Melide).
Dal tardo pomeriggio via è stato sconsigliato uscire dall'autostrada per evitare le colonne poiché anche sulle cantonali la circolazione era molto difficoltosa. Il traffico risultava congestionato su tutte le strade adiacenti e nei pressi del raccordo di Lugano nord.
I maggiori disagi e rallentamenti si sono avuti sulle seguenti strade:
tra Morcote e Melide
tra Noranco e Paradiso
sul lungolago di Lugano in direzione di Paradiso
tra Pazzallo e Paradiso
tra Sorengo e la Stazione FFS di Lugano
Via Besso a Lugano
tra Massagno e Sorengo
sulla bretella autostradale di LuganoNord in direzione delle 5 Vie
nella galleria Vedeggio-Cassarate verso la rotonda del raccordo di LuganoNord
tra Lamone e Vezia
tra Muzzano e Loreto
tra Rivera e Taverne
tra Gravesano e Ponte Tresa
MABO/Diem/Notiziario 17.00