Dopo aver percorso circa 900'000 chilometri, il primo dei 19 treni Astoro delle FFS è entrato nelle Officine di Bellinzona dove, entro il 2027, l'intera flotta degli ETR610 (un tempo chiamati Pendolini) sarà sottoposta a una riqualificazione completa. Le Ferrovie investiranno 120 milioni affinché gli elettrotreni ad assetto variabile (7 della prima serie e 12 della seconda) continuino ad essere operativi per altri 15 anni nel traffico viaggiatori tra la Svizzera, l’Italia e la Germania.

Le Officine si preparano al trasloco
Il Quotidiano 19.12.2022, 20:00
I lavori previsti nello stabilimento ticinese, spiega una nota delle FFS, riguardano la revisione della cabina frontale, la sostituzione di vetri e luci, l'ammodernamento dei WC, la riverniciatura e il rinnovo dei componenti elettronici, di sicurezza e per l’approvvigionamento idrico. Inoltre, gli accessi saranno muniti di tappeti adatti anche ai disabili.
Il progetto coinvolge una sessantina di collaboratori delle OBe: ingegneri, meccanici, specialisti della vetroresina e della saldatura, come pure verniciatori e macchinisti.