Ci sono anche i finti sposi. Dopo i falsi nipoti, i delinquenti hanno studiato un nuovo stratagemma per spillare denaro al telefono. L’episodio è accaduto martedì: la vittima è una donna residente in Leventina, che però si è accorta dell'inganno.
“Buongiorno signora, si ricorda? Sono io, col mio fidanzato stiamo per sposarci e vorremo invitarvi al matrimonio”. È questo il tenore della telefonata ricevuta due giorni fa dalla signora finita nel mirino dei truffatori. All'altro capo dellla cornetta c'era un truffatore, il suo obiettivo in questo caso era comunicare il numero di conto per la lista nozze e - bene inteso - farsi versare dei soldi che avrebbe fatto sparire.
Il tentativo è andato a vuoto: la vittima, peraltro già presa di mira una volta dai falsi nipoti, non è infatti caduta nel tranello. Insospettita, la donna ha chiesto alla sua interlocutrice se si conoscevano. "Sì, sono molto amica di tuo marito" ha risposto la truffatrice che non aveva però fatto i conti con un particolare: il coniuge della donna era deceduto da tempo.
Red.MM/CSI
CSI 18.00 del 28/08/2014 Angelo Fieni della Sezione reati contro il patrimonio della Polizia cantonale al microfono di Romina Lara
RSI Info 28.08.2014, 19:55
Contenuto audio