Nei Grigioni cultura e turismo possono (o meglio devono) dialogare di più, a favore dello svulippo economico di tutto il territorio. Su queste basi nasce “graubünden Cultura” che, nei prossimi 4 anni, vuole mettere in contatto attori culturali e non, a favore anche di una maggiore qualità di vita. Un percorso che va dai centri alle periferie.
Kaspar Howald, grigionese, 49 anni, gli ultimi 10 passati a dirigere Valposchiavo turismo è il project manager di “graubünden Cultura”, la nuova entità voluta dall’Ufficio per l’economia e il turismo per fare dei Grigioni la destinazione di riferimento per il turismo culturale nell’arco alpino.
Strategici diventano ora quei progetti in grado di attirare presenze in periodi poco affollati, ovvero di de-stagionalizzare, anche per evitare di puntare tutto sull’inverno, periodo ormai sempre più compromesso dai cambiamenti climatici. La cultura è il perno su cui fare leva per alzare la qualità della vita e attirare nuovi residenti.
Il progetto di Graubunden cultura sarà un unicum nel panorama elvetico, del resto la realtà a cui si riferisce è ben diversa da quella di altri Cantoni, per esempio del Ticino.