Il Controllo cantonale delle finanze ha quantificato l'ammontare complessivo dei rimborsi spese versati ai cinque consiglieri di Stato che si sono succeduti alla guida del Governo negli ultimi 19 anni: dal 1999 ognuno di loro ha percepito, in media, poco più di 21'000 franchi all'anno (circa due milioni di franchi complessivamente). Le informazioni sono state trasmesse venerdì alla Sottocommissione del Gran Consiglio. Lo scrive sabato il Corriere del Ticino.
Il cancelliere dello Stato, invece, ha ricevuto in media 11'000 franchi all'anno (circa 220'000 franchi complessivamente, sempre nell'arco di 19 anni).
Il quotidiano ticinese sottolinea che il rapporto dell'organo di revisione del Governo presenta tutte le segnalazioni fatte all'Esecutivo dal 2005.
La questione dei rimborsi spese versati ai consiglieri di Stato e al cancelliere, lo ricordiamo, è al centro di nuovi accertamenti della procura (dopo un primo decreto d'abbandono), ed è stata affrontata dal Consiglio di Stato ticinese nel corso della sua seduta del 28 febbraio.
M. Ang.