Ticino e Grigioni

Un premio al direttore dell'IRB

Conferito il Robert Koch Award al professor Lanzavecchia per le sue ricerche pionieristiche nel campo dell’immunologia

  • 19.06.2017, 12:35
  • 23.11.2024, 05:17
Il premio al professor Lanzavecchia verrà consegnato il prossimo 3 novembre

Il premio al professor Lanzavecchia verrà consegnato il prossimo 3 novembre

  • TiPress

La fondazione Robert Koch ha premiato il professor Antonio Lanzavecchia, direttore dell’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB) dell’Università della Svizzera italiana con il Robert Koch Award per le sue ricerche pionieristiche nel campo dell’immunologia, oltre che per i suoi contributi allo sviluppo di nuovi vaccini e immunoterapie.

Il premio di 120'000 euro (circa 130'000 franchi) e conferito congiuntamente con il professor Rafi Ahmed dell’Emory University, verrà consegnato durante una cerimonia ufficiale il prossimo 3 novembre, presso l’Accademia delle scienze di Berlino.

Secondo la fondazione, Lanzavecchia è uno fra i più influenti immunologi al mondo, la cui ricerca si caratterizza per la grande visione nell’indagine sui dettagli molecolari della risposta immunitaria negli esseri umani.

Sarà conferita, in quell’occasione, anche la Robert Koch Gold Medal a Christopher Walsh, professore di biochimica presso la Harvard Medical School, premio alla carriera nell’ambito della ricerca di sostanze farmacologicamente attive.

AnP

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare