Traffico intenso, già dalle prime ore del mattino di oggi, sabato, sugli assi autostradali nord-sud soprattutto al portale nord della galleria del San Gottardo. Traffico intenso anche sull'asse del San Bernardino la cui galleria viene, quest'anno, utilizzata da molti veicoli supplementari a causa della chiusura della galleria austriaca del Voralberg.
Complice l'inizio delle vacanze scolastiche in parecchi cantoni nordalpini, ma anche in diversi Länder tedeschi e in Olanda, già dalle prime luci di oggi, al portale nord, come comunica ViaSuisse, la colonna di veicoli fermi in attesa di transitare in galleria, dagli iniziali 4 chilometri di lunghezza, poco dopo le 7.00 toccava già i 10 km, per attese di oltre un'ora e quaranta minuti. Contemporaneamente è stata chiusa l'entrata autostradale di Göeschenen. Circolazione congestionata anche ad Amsteg nei pressi dell'uscita dall'A2 e sulla strada cantonale.
ViaSuisse consiglia quindi come alternativa l'asse del San Bernardino e segnala alcuni disagi in diversi punti della rete stradale svizzera.
Con il passare delle ore la coda è leggermente diminuita a nord della galleria del San Gottardo (comunque sempre tra i 5 e gli 8 km) ma si è formato un serpentone di veicoli a Chiasso. ViaSuisse, attorno alle 10.00, segnalava sulla A2 in direzione sud code di 4 km tra Mendrisio e la dogana di Brogeda con tempi di attesa per superare il confine di circa 30 minuti.