A partire dalla riapertura delle scuole, chiunque avrà tosse, mal di gola, raffreddore, affanno respiratorio o diarrea dovrà restare a casa: in questi giorni il Dipartimento dell'educazione sta informando nel dettaglio le sedi e i docenti in vista dell'inizio delle lezioni il 31 agosto.
Le direzioni scolastiche stanno inoltre allestendo il piano di protezione per ogni istituto scolastico: in caso di sintomi sospetti, l’allievo in questione sarà isolato, dovrà indossare una mascherina e il suo stato verrà costantemente monitorato fino a quando non sarà stato possibile contattare i genitori. Se poi è confermato un caso di Covid-19, starà all’Ufficio del medico cantonale decidere su come procedere.
Per quanto riguarda il rischio di troppe assenze, sia da parte degli allievi che dei docenti, la responsabile dell’insegnamento medio Tiziana Zaninelli dice che è una questione che “deve essere affrontata come si affrontano le assenze regolari” in altri periodi dell’anno durante i quali si è più soggetti alle malattie come l’influenza o il morbillo. Dovesse, però esserci un numero di assenze molto alto, si dovrà discutere sul da farsi.
CSI/mrj