Ticino e Grigioni

Una nuova generazione di giornalisti

Consegnati diplomi e premi del Corso di giornalismo della Svizzera italiana

  • 16 dicembre 2022, 14:13
  • Ieri, 12:12
Di: YR 

Ci sono 21 nuovi diplomati in giornalismo in Ticino. Venerdì mattina si è svolta la cerimonia di consegna del riconoscimento cantonale del Corso di giornalismo della Svizzera italiana. Durante la cerimonia sono stati consegnati anche i certificati a 11 operatori dei media provenienti da diverse testate del Cantone.

Il premio alla memoria di Renato Porrini per il miglior lavoro finale è stato assegnato a Federica Ciommiento (giornalista de laRegione) per il suo lavoro sulla violenza al femminile. Vincono ex equo il premio Erminio Ferrari della Commissione esami, i lavori finali di Philippe Blanc (regista e giornalista RSI), per il reportage sulla caccia alle balene in Islanda, e Marco Tagliabue (regista e giornalista RSI), per il podcast "Ti sparo in mezzo agli occhi" sulla vita di un giornalista minacciato dalla 'ndrangheta.

32:52

Il cacciatore di balene

Falò 15.12.2022, 21:40

Dopo tre edizioni di successo, il presidente Aldo Sofia lascia la carica. Gli succederà il giornalista Roberto Antonini, che ha vinto il concorso indetto dalla Commissione del Corso di giornalismo la scorsa primavera.

I giornalisti neo diplomati

Giacomo Agosta, Lucia Bentoglio, Philippe Blanc, Giacomo Butti, Camilla Camponovo, Omar Cartulano, Arianna Cattaneo, Federica Ciommiento, Carla Clavuot, Jenny Covelli, Shila Dutly, Giorgia Fontana, Thierry Fontana, Paolo Gianinazzi, Julian Michaels, Letizia Oldrati, Simona Rodesino, Lara Sargenti, Marco Tagliabue, Nadia Ticozzi, Barbara Venneri.

...e gli operatori dei media

Simona Bellobuono, Rachele Alice Bonalanza, Simon Brazzola, Angela Ceri, Marco Dalla Fiore, Lorenzo Fedon, Davide Gagliardi, Andrea Gloor, Luca Mora, Fabio Salmina, Silvia Spiga.

Ti potrebbe interessare