Ticino e Grigioni

Verbano, incontro alle Orsoline

Riunione infomativa a Bellinzona sul futuro della navigazione sul bacino svizzero del lago

  • 2 agosto 2017, 19:49
  • 23 novembre, 04:46
A settembre verrà presentato il Business plan

A settembre verrà presentato il Business plan

  • Ti-Press

Il futuro della navigazione sul bacino svizzero del Verbano è stato discusso oggi, mercoledì, in una riunione tenutasi al Palazzo delle Orsoline di Bellinzona.

I rappresentanti del futuro consorzio italo-svizzero Gestione navigazione laghi e Navigazione lago di Lugano hanno anticipato i contenuti del piano che dovrebbe essere presentato il prossimo mese. Erano presenti, su convocazione del Governo ticinese, rappresentanti del personale, dei comuni, del turismo e degli enti regionali interessati.

"Mi sembra che la situazione sia ancora molto in divenire, ma vedremo", ha dichiarato ai nostri microfoni Aldo Rampazzi, presidente dell'agenzia turistica ticinese, esprimendo il suo scetticismo. "L'aspetto più positivo secondo me è l'unità di intenti che si è vista in maniera chiara tra Navigazione lago di Lugano e Navigazione lago Maggiore e ci sono davvero prospettive interessanti", ha invece affermato Tiziana Zaninelli, presidente dell'Ente regionale di sviluppo del Locarnese. "Il prossimo appuntamento sarà quindi per settembre con la presentazione del business plan, punto cruciale perché le idee sono ottime ma bisogna essere in grado di sostenerle finanziariamente", ha aggiunto.

"Una riunione interessante per tutte le parti che ha permesso di riprendere laddove si era interrotto e di riprendere con uno spirito positivo verso questo nuovo assetto, che è una grande opportunità", ha detto il presidente del Governo Manuele Bertoli, presente con i colleghi Claudio Zali e Paolo Beltraminelli.

redMM/CSI

Correlati

Ti potrebbe interessare