L'ondata di caldo potrebbe presto finire. È quanto scrive oggi, domenica, MeteoSvizzera: "Il periodo canicolare che affligge il Sud delle Alpi da giovedì 14 luglio potrebbe volgere al termine entro la metà della settimana prossima".
Per ora, comunque, per le basse quote resta in vigore fino a lunedì sera l'allerta canicola di livello 4. E nel corso della giornata di domani sarà valutato un suo eventuale prolungamento fino a martedì sera, scrive ancora il servizio meteorologico.
Meteo regionale
Al momento, al Sud delle Alpi le temperature hanno subito un generale calo al transito, nella notte tra venerdì e sabato, della perturbazione temporalesca. Oggi e nei prossimi giorni non sono invece previsti cambiamenti di rilievo: le condizioni restano stabili, soleggiate e molto calde.
La "svolta" è poi attesa per mercoledì, quando si dovrebbe verificare "un ricambio deciso della massa d'aria, con un conseguente abbassamento delle temperature".
Oltre all'allerta valida per quasi tutto il Ticino, è in vigore fino a martedì anche un'allerta di livello 3 per le regioni a ridosso del Lemano e il Vallese. Per diverse regioni di pianura della Svizzera nordoccidentale è stato emesso oggi, domenica, un avviso di livello 2, valido per la giornata di lunedì.