La Nuova Bellinzona si vuole dotare di un piano regolatore unico. Il Municipio, per questo, ha presentato mercoledì il messaggio per la richiesta di un credito di 930'000 franchi per l'elaborazione di un programma d'azione comunale (masterplan) che dovrà portare all'allestimento del documento.
Un piano d'azione, quindi, che dovrà armonizzare gli attuali 13 piani regolatori dei 13 ex comuni tenendo conto della legislazione e gli indirizzi federali e cantonali in materia che prevedono uno sviluppo coordinato e sostenibile degli insediamenti e della mobilità, attento alla tutela alla valorizzazione del paesaggio alle opportunità di crescita economica. Senza però dimenticare le promesse fatte prima dell'aggregazione: mantenere l'indentità e le peculiarità dei singoli quartieri.
Durante i lavori sarà istituita una piattaforma per il confronto con la popolazione e il "coinvolgimento di portatori d’interesse come le future associazioni o commissioni di quartiere, i patriziati, le associazioni di categoria e altri enti o gruppi".
CSI/sdr