Ticino e Grigioni

Via libera ai lavori di protezione della strada della Calanca

Il Governo retico ha dato il suo benestare al progetto che prevede un investimento di circa 800’000 franchi

  • Oggi, 10:19
  • 3 ore fa

RG 12.30 del 15.08.2024 Il servizio di Francesca Calcagno

RSI Info 15.08.2024, 12:35

  • GR.ch
Di: ATS/Swing

Il progetto di protezione contro la caduta di massi sulla strada della Valle Calanca, denominato “SSV Felsabtrag Revetell” dall’Ufficio tecnico, è stato approvato dal Governo grigionese. Per la realizzazione del progetto - con costi complessivi pari a 800’000 franchi - l’esecutivo retico ha concesso contributi finanziari secondo la legge cantonale sulle foreste (al massimo 320’000 franchi) e l’accordo di programma NPC con la Confederazione nel settore “opere di protezione e documentazione sui pericoli” (al massimo 280’000 franchi a carico di Berna).

Il progetto “SSV Felsabtrag Revetell” mira ad aumentare la sicurezza per gli utenti della strada della Calanca. Nel corso degli scorsi decenni, la circolazione è stata a più riprese interrotta per la caduta di massi e frane.

Il progetto prevede di proteggere il tratto stradale tra “Ponte ad arco sulla Calancasca” e Buseno ai piedi delle pareti Revetell e Crap Maria. Cinque masse rocciose verranno rimosse nei prossimi anni.

Ai microfoni della RSI, il sindaco di Rossa Graziano Zanardi si dice soddisfatto: “Sono contento perché è la reazione che volevamo. Il Cantone da quando abbiamo reclamato si è subito posto il problema e ha reagito in modo tempestivo proponendo un progetto per la protezione parziale”. Si continua tuttavia ad auspicare una messa in sicurezza completa del tratto di quasi due chilometri e mezzo, “con una galleria artificiale o completamente interrata”.

Notiziario

Notiziario 15.08.2024, 10:00

Frana controllata in Val Calanca

Il Quotidiano 19.06.2024, 19:00

  • Valle Calanca
  • Ponte ad arco sulla Calancasca
  • Buseno
  • SSV Felsabtrag Revetell

Correlati

Ti potrebbe interessare