Ticino e Grigioni

Viticoltura fra siccità e interventi da programmare

Nel Mendrisiotto fra i filari si distribuisce l'acqua dalle autobotti, ma per il futuro occorrerà intervenire per garantire l'irrigazione anche fuori dall'emergenza

  • 23 luglio 2022, 14:13
  • 20 novembre, 15:26
02:47

I vigneti hanno sete: la situazione nel Mendrisiotto

Rescue Media 23.07.2022, 11:18

Di: redMM/Rescue Media 

La situazione è senz'altro straordinaria: la prolungata siccità colpisce direttamente l'agricoltura e la viticoltura, in questo periodo in modo particolare nel basso Ticino. I colleghi di Rescue Media hanno seguito gli interventi di irrigazione messi in atto nell'azienda vinicola Agriloro, una fra quelle che hanno dovuto organizzarsi per poter accedere all'acqua messa a disposizione dalle autorità a Mendrisio. Un lavoro importante che richiedere il travaso nelle autobotti, il trasporto nei vigneti e la distribuzione alle piantagioni.

Secondo Mattia Vossen, enologo dell'azienda, questa è una misura palliativa, ma nulla va lasciato intentato per cercare di salvare un'annata che si presenterà ancora più difficile se non dovessero arrivare precipitazioni nelle prossime settimane. La vendemmia di quest'anno si farà, ma per il futuro serviranno interventi strutturali, come i sistemi di irrigazione goccia a goccia.

Nel video sopra, di Rescue Media, l'intervista completa.

03:17

Nuova acqua per irrigare nel Mendrisiotto

Il Quotidiano 19.07.2022, 21:00

Correlati

Ti potrebbe interessare