Tre persone su quattro scelgono il servizio pubblico della SSR nella Svizzera italiana. Lo confermano le cifre dell’istituto indipendente Mediapulse, pubblicate giovedì.
Nel periodo in rassegna, particolarmente apprezzata è stata l'offerta online della RSI. La fruizione di video e audio ha conosciuto un vero e proprio boom: oltre un milione i “play” mensili, +37% rispetto al semestre precedente, mentre su Facebook le visualizzazioni superiori ai 10 secondi sono state 5,8 milioni, e più di un milione le interazioni tra like, commenti e condivisioni. La sempre più solida tendenza al rialzo dell’offerta multimediale RSI è confermata anche dai quasi 450'000 utenti unici (+27,2%) e dalle 2'300'000 visite mensili medie (+24%).
Stando ai dati del primo semestre 2017, le tre reti RSI consolidano il loro primato al 62,5%. Insieme a Swiss Classic, Swiss Pop, Swiss Jazz (5.6%) e alle altre reti SSR ricevibili nella regione (7.8%), le radio del servizio pubblico toccano una quota di mercato del 75.9%. Dal canto loro, le due emittenti private attive a sud delle Alpi hanno registrato una crescita. La quota di mercato di Radio 3i è passata dal 10,5 al 10,85%. Incremento anche per Radio Fiume Ticino, che ha raggiunto il 5,1%, in aumento di quasi un punto percentuale.
bin