La lotta contro la zanzara tigre con l’introduzione nell’ambiente di maschi sterili si allarga. Dopo le prime sperimentazioni a Morcote e Melide, la tecnica sarà adottata in 21 siti distribuiti nei distretti di Mendrisio, Lugano, Bellinzona e Locarno. La relativa domanda di autorizzazione della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) è in pubblicazione fino al 12 maggio sul Foglio federale e nei comuni coinvolti.
La tecnica della zanzara sterile
RSI Info 26.09.2022, 11:57
Quella del “maschio sterile” è una tecnica che consiste nel rilasciare esemplari maschi sterilizzati di zanzara tigre che non pungono. Le femmine da essi fecondate depongono uova sterili, cioè incapaci di dare vita a nuovi insetti.
Un tocco di design nella lotta contro la zanzara tigre
RSI Info 13.10.2024, 11:12
Oltre a Melide, dove la sperimentazione è partita negli scorsi anni, il progetto toccherà anche altre località del Luganese (Agno, Breganzona, Muzzano, Paradiso e Viganello), del Mendrisiotto (Balerna, Castel San Pietro, Chiasso, Coldrerio, Mendrisio e Riva San Vitale), del Bellinzonese (Bellinzona, Camorino e Giubiasco) e del Locarnese (Ascona, Locarno, Losone, Minusio e Tenero-Contra).
Maschi sterili di zanzara tigre, risultati incoraggianti
Il Quotidiano 18.07.2023, 19:00