Mondo

L'UE in Sud America per il Mercosur

Tournée diplomatica per Ursula von der Leyen: Bruxelles cerca di intensificare i rapporti e arrivare alla ratifica dell'accordo di libero scambio

  • 13 giugno 2023, 13:15
  • 15 agosto 2023, 05:00
Ursula von der Leyen abbraccia Luiz Inacio Lula da Silva

Ursula von der Leyen abbraccia Luiz Inacio Lula da Silva

  • Reuters
Di: Andrea Ostinelli/redMM

Tournée diplomatica in America Latina per Ursula von der Leyen. La presidente della Commissione europea è arrivata ieri in Brasile. Oggi sarà la volta dell'Argentina, seguita nei giorni successivi da Cile e Messico. Un'iniziativa che giunge in un momento in cui Bruxelles cerca di intensificare i rapporti con l'America meridionale e i Caraibi, e arrivare alla ratifica dell'accordo con il Mercosur.

Incontrando ieri il presidente del Brasile, Lula da Silva, Ursula von der Leyen ha iniziato il suo viaggio latinoamericano annunciando investimenti miliardari nella regione. "L'Unione europea è già il principale investitore nella regione e sono lieta di annunciare che investirà altri 10 miliardi di euro nella regione. E questo è soltanto l'inizio, perché seguiranno i fondi privati e dei nostri Stati membri", ha dichiarato von der Leyen.

In totale, dunque, l'importo complessivo dei nuovi investimenti europei nella regione potrebbe essere di 20 miliardi di euro in infrastrutture e digitalizzazione.

Von der Leyen in Sudamerica

Telegiornale 13.06.2023, 12:30

Dopo oltre vent'anni di negoziati, la Commissione europea desidera finalmente arrivare alla ratifica dell'accordo commerciale con il Mercosur -composto da Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay - entro la fine dell'anno.

Ma l'Unione europea vuole anche alzare gli standard di sostenibilità ambientale, rispetto all'accordo col Mercosur concluso nel 2019. Questo perché la gestione dell'ex presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha accelerato la deforestazione dell'Amazzonia, e da parte europea si vuole evitare che la distruzione dell'ecosistema continui, principalmente a causa dell'allevamento bovino.

Non solo. L'esecutivo di Bruxelles ha annunciato la settimana scorsa la sua volontà di rinnovare le relazioni con i Paesi latinoamericani e dei Caraibi. Un'esigenza strategica sempre più sentita dall'Europa, che deve ridurre la sua dipendenza strategica dalla Cina in vari settori, non da ultimo le materie rare.

RG delle 12.30 del 13.06.2023 - Il servizio di Andrea Ostinelli

RSI Info 13.06.2023, 13:08

Correlati

Ti potrebbe interessare